L’Associazione “Dialogo Interreligioso God is One” nasce spontaneamente  a Reggio Calabria nel dicembre 2019 ad opera di un gruppo di religiosi e laici che intendono realizzare per volontà di Dio un Dialogo Interreligioso concreto, proficuo e operoso.

Il 24 febbraio 2020 diviene realtà il primo Incontro unitario ufficiale e a seguire incontri mensili e quindicinali continui, anche durante i lockdown dell’anno 2020 e 2021, tramite la piattaforma Zoom.

 

In data  15 luglio 2020 viene costituito il “Coordinamento Interreligioso Dio è Uno - God is One” con proprio Statuto.

In data 26 gennaio 2021 il Coordinamento evolve in Associazione:  viene registrata e istituita l’Associazione Culturale e Interculturale di Promozione Sociale “Dialogo Interreligioso God is One”    presso l’Agenzia delle Entrate di Reggio Calabria che rappresenta le seguenti comunità:

 Comunità Bahà’ì – Sig. Saeid  Sardarzadeh e Sig.ra Caterina Genovese;
Comunità Buddhista - Reverendo Italie Dhammasila Thero;
Chiesa Cristiana Evangelica Battista Internazionale– Pastore Nunzio Loiudice   - Sig.ra Ester Labate;
Chiesa Cattolica  Sac. Antonio Concetto Cannizzaro – Sig.ra Carmen Manti;
Chiesa Cristiana di Catona “Gesù Cristo è il Signore”  - Pastore Franco Zappia;
Comunità Islamica Sig. Abdel Hamid Tanan;
Comunità Sikh Sig. Singh Surjit - Sig. Singh Onkar - Sig. Jashan Singh.

 

Il Gruppo spontaneo ha partecipato in data 01 marzo 2020 alla Marcia Mondiale per la Pace e la Non Violenza presso il quartiere Arghillà in Reggio Calabria con la piantumazione di un melograno nell’Orto Urbano, albero simbolo dell’unione tra i popoli, e il 3 marzo 2021, in occasione del primo anniversario della Marcia, la piantumazione di un secondo albero unitamente al Centro ACE e Legambiente.

Lo stesso Gruppo ha partecipato, in data 10 aprile 2020, ad una Raccolta Alimentare per l’emergenza di cui al D.P.C.M. 22/03/2020 presso il Banco Alimentare di Gallico in Reggio Calabria e per alcune famiglie reggine.

 

Tra le varie iniziative significative anche la “Preghiera Multireligiosa per il Creato” tenutasi presso le Figlie di Maria SS. Corredentrice a Villa Bethania Christi  il 9 settembre 2020 e il Concorso Artistico “Il Dialogo Interreligioso: Infinitamente Uniti” – I Edizione - indetto e trasmesso a tutte le Scuole Primarie Statali e Parificate presenti sul Territorio Comunale di R.C. il 28 febbraio 2021 e conclusosi in giugno 2020.

L’Associazione partecipa periodicamente  a Conferenze e Incontri di Preghiera su piattaforma, organizzati dall’Associazione “Coesistenza/SAE” di Cosenza e Religions for Peace di Mantova.

 

 L’Associazione “Dialogo Interreligioso – God is One”, è apolitica, senza scopo di lucro e si occupa della pacifica convivenza tra persone di culture diverse, religiose e spirituali, senza scopo di proselitismo,  con la  finalità di promuovere e incrementare la conoscenza e il dialogo interreligioso, spirituale e interculturale nell’ambito dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria e altresì in ambito nazionale e internazionale, per promuovere una reciproca e pacifica convivenza tra persone di diversa religione, cultura, lingua e nazionalità, approfondire la reciproca conoscenza tra le varie comunità e realtà religiose nel territorio, progredire nella reciproca accoglienza, salvaguardando il pluralismo con azioni, intenzioni e collaborazioni.

 

L’Associazione mira ad aiutare le nuove e giovani  generazioni a privilegiare i valori della centralità della persona umana, della reciproca convivenza fra popoli,  religioni e spiritualità, promuovendo il rispetto delle altrui opinioni,  attuando iniziative multiculturali, plurireligiose, di natura spirituale e civica, favorendo il confronto su tematiche di comune interesse fra tutte le componenti della società e promuovendo altresì, la cultura del dialogo, del rispetto, della solidarietà e della pace,  la tutela della libertà di culto, di religione, di fede e di laicità, impegnandosi contro ogni forma di discriminazione nel rispetto dei diritti umani fondamentali e dei diritti costituzionali.

L’Associazione “Dialogo Interreligioso God is One” vuol essere un punto di riferimento significativo tra le comunità religiose e le istituzioni civili, curando i contatti e collaborando con altri organismi nazionali ed internazionali che perseguono gli stessi scopi, cercando risposte comuni e condivise per vari aspetti religiosi, spirituali e sociali, ponendo a disposizione le conoscenze delle varie comunità per una corretta informazione esterna sul territorio.

L’Associazione collabora con le Istituzioni Civili e Religiose, con Enti Pubblici e Privati, Associazioni e altri soggetti che perseguono gli stessi scopi, affinché, si diffonda sempre più una religiosità e spiritualità autentica e prodiga.


Componenti

Sac. Don Nuccio Cannizzaro  – “Parrocchia San Giorgio della Vittoria” - Reggio Calabria - Consigliere

 

Rev. Dhammasila Thero –  Abbate del “Santha Buddha Vihara” – Tempio Buddhista - Reggio Calabria – Consigliere

 

Caterina Genovese – Membro Comunità Bahá’í – Reggio Calabria - Segretario

 

Ester Labate – Membro  Chiesa Cristiana Evangelica Battista Internazionale - Reggio Calabria - Consigliere

 

Pastore Nunzio Loiudice - Chiesa Cristiana Evangelica Battista Internazionale – Reggio Calabria - Consigliere

 

Carmen Manti – “Parrocchia San Giorgio della Vittoria” - Reggio Calabria - Presidente

 

Saeid Sardarzadeh  - Membro Comunità Bahá’í  – Reggio Calabria - Vice-Presidente

 

Jashan Singh -  Membro Tempio Indiano Sikh “Gurudwara Shiri Guru Nanak Dev Sahib Ji” – Reggio Calabria - Consigliere

  

Onkar  Singh – Membro Tempio Indiano Sikh “Gurudwara Shiri Guru Nanak Dev Sahib Ji” – Reggio Calabria - Consigliere

 

Surjit Singh – Responsabile Tempio Indiano Sikh “Gurudwara Shiri Guru Nanak Dev Sahib Ji” – Reggio Calabria - Consigliere

 

Abdel Hamid Tanan  – Centro Culturale Islamico Ar-Rahma - Reggio Calabria - Consigliere

 

Pastore Francesco Zappia  -  Chiesa Cristiana di Catona “Gesù Cristo è il Signore" - Reggio Calabria - Consigliere

 

 

Collaborano stabilmente alle attività dell'Associazione Dialogo Interreligioso God is One:

 

Prof.ssa Miriam Jaskierowicz Arman  - "Accademia per lo Sviluppo della Voce, Ebraismo e Kabalah";

 

Sig. Vincenzo Leggio - Responsabile per il Sud italia e le Isole "Universal Peace Federation";

 

Padre Sergej Tikhonov - Viceparroco Chiesa Greco-Ortodossa "San Paolo dei Greci" R.C.;

 

Sig.ra  Mariella Trombetta - Referente R.C. "Centro Culturale Sahaja Yoga Italia".